QUALE MTB

Anche se l’elemento umano rimane sempre il motore del sistema bici-biker, la bici “fa il biker” o no?  Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

 

Differenti biciclette per differenti percorsi è la prima cosa da dire e da capire, e differenti percorsi per differenti tipologie di bikers

 

Ammortizzata o no?

Per affrontare percorsi off-road una rigida non è consigliata, quindi almeno una front (con forcella ammortizzata). Le Mountain Bike rigide sono “concesse” al limite come alternativa alle “City Bike”, per escursioni su ciclabili asfaltate o sterrati regolari.

Parlando di  ammortizzate primo grande dilemma: bi-ammortizzata o solo front? Quanta escursione devono avere gli ammortizzatori?

Ruote da 26, 27.5 o 29?

Altro dilemma infernale, quale scelgo e perchè? Ma laruota grande va più forte? Ma poi perchè 3 diametri se ho già il cambio per cambiare velocità… boh

Componentistica (montaggio)

Rimango sul montaggio entry level o faccio il grande e mi prendo il top di gamma senza valutare le differenze? O mi compro un usato o un modello dell’anno scorso nuovo?

Bella confusione vero?

 

Scegliere in base al biker che sono e che (forse) diventerò nei prossimi 3 anni, così avrò una bici più adeguata al mio stile e alle mie capacità

 

Scegliere la MTB in base ” all’affinità ” con la montagna

Se non avete idea di cosa sia una uscita su sterrato o sentiero e avete fatto solo qualche giro al parco, ma soprattutto non conoscete l’ambiente montano perchè non vi piace camminare in montagna, optate per una front, potrete comprare un mezzo più pregiato con lo stesso budget.

Se siete dei camminatori e fate abbastanza abitualmente delle uscite o comunque sapete muovervi in montagna e su sentiero, comprate invece una bi-ammortizzata: 3 anni per ammortizzare l’acquisto di una front sarebbero decisamente troppi , una volta scoperto cosa si può fare con una full in montagna e quanto è divertente è meglio comprarla subito…

Scegliere la MTB in base al tipo di biker

Con quale di queste tipologie di biker ho più affinità?

• Cross Country/Marathon – mi piace fare le gare di durata, molti km (80/100) e tanto dislivello (almeno 2000mt) su fondo abbastanza scorrevole prevalentemente sterrati

• Trail/All Mountain – mi piace fare dei gran giri in ambiente montano (mediamente 30km, per 1000mt di dislivello), su fondo sconnesso e prevalentemente su sentiero (single trail)

• Enduro/Gravity – salgo con le funivie o i furgoncini o pedalo poco in salita e mi fiondo in discesa, quasi esclusivamente su terreno naturale molto sconnesso e/o su piste preparate

Non vi riconoscete in nessuna di queste tipologie? All’inizio può essere difficile individuarla, però dovrebbe essercene una verso la quale sentite più affinità o verso la quale vi piacerebbe tendere.

Se proprio non sapete scegliere, rimanete sul “biker di tipologia Trail/All Mountain”, è il più completo in termini escursionistici e di divertimento, ed è proprio quella tipologia che con i nostri percorsi di crescita nelle abilità di guida andiamo a sviluppare (i nostri Corsi AM).

E ora il budget

Sciolto il dubbio viscerale su che bici fa per me, veniamo al budget, elenchiamo la miglior opzione in base al budget che avete a disposizione, ricordandoci che le bike da 26 pollici che sono uscite dal mercato in favore delle 27.5 hanno un prezzo dell’usato stracciatissimo, e anche se non più attuali sono ancora valide, e che il miglior periodo per acquistare è quando i negozianti devono sbarazzarsi dei vecchi modelli in vista di quelli del prossimo anno:

• sotto i 500€ – difficile trovare anche solo una front usata a questo prezzo, può già sembrare un cospicuo budget ma ricordatevi che su trail la bici sarà sottoposta a migliaia di sollecitazioni meccaniche e dovete potervi fidare sia del telaio che della componentistica, la MTB del supermercato si sregolerebbe alla prima uscita su sentiero, per compromettersi definitivamente con rotture e giochi/malfunzionamenti vari al massimo già dalla decima uscita, per essere ottimisti

• 500€ – è poco per una bici front nuova, andate su un usato front di max 3 anni, ruote preferibilmente da 29, fatevi aiutare da un amico più esperto per capire se è un affare e non è troppo usurata

• 1000€ – front entry level nuova di discreta qualità, meglio una 29; comprate una bi-ammortizzata usata di 3-5 anni, qualsiasi diametro ruota, idem come sopra per individuare l’affare

• 1500- 2000€ – front nuove anche top di gamma 29 o 27.5; se invece sei già confidente in montagna bi-ammortizzata montaggio medio con preferenza 27.5, 29;  in alternativa mega offerte su usate da 26 montaggio top bi-ammortizzata

• 3000€ – solo per chi è già confidente in montagna una bella bi-ammortizzata montaggio medio/top, ruote da 27.5, 29

• oltre – bi-ammortizzata 29/27.5/27.5+ intercambiabili (ultima tendenza) top di gamma