LIVELLO DI DIFFICOLTA’

Note sulla difficoltà

Il livello di difficoltà è un parametro abbastanza relativo e può essere oggetto di incomprensioni. Alcuni suddividono i giri “paragonandoli” alla tipologia di bici, così abbiamo il giro XC, il giro TRAIL, ALL MOUNTAIN, e il giro ENDURO.

Conosci i tuoi limiti?

In linea di massima è sintetizzando le nostre escursioni hanno sempre una salita che ci porta al punto più alto, e poi una bella discesa che ci porta al punto di partenza o prossima tappa, cerchiamo di evitare i giri che alternano molte salite e discese (XC) per questioni pratiche, preferiamo indossare le protezioni in cima alla salita per toglierle a fine discesa.

A volte occorre spallare...

Al di là del nome e di una possibile classificazione, si tratta comunque di escursionismo in montagna, da affrontare sempre con le dovute attenzioni.

 

Ricorda di valutare con onestà  il tuo livello psico-fisico/tecnico, stimandolo sempre  in difetto piuttosto che in eccesso, in maniera tale da essere in grado di affrontare agevolmente l’escursione scelta.

 

Grado di difficoltà

Riportiamo alcune note sul livello di difficoltà delle escursioni, “etichetta tipo giro a parte”, così come le intendiamo noi di MTB Fun & Trails:

[contentblock id=5 img=gcb.png]

[contentblock id=6 img=gcb.png]

[contentblock id=7 img=gcb.png]

[contentblock id=8 img=gcb.png]

[contentblock id=9 img=gcb.png]

Nota importante: in caso di pioggia la difficoltà indicata per il trail oggetto dell’escursione si alza di 1 livello.

Alcune considerazioni sulle uscite in montagna

Le escursioni si svolgono in ambienti naturali su sentieri spesso non preparati e soggetti ai danni del mal tempo e della scarsa manutenzione che comunità montane o province a volte attuano.

Con la nostra attività cerchiamo sempre nel limite del possibile di rimediare a tali situazioni segnalando la cosa agli enti competenti o togliendo dal catalogo trail particolarmente devastati, sappiate quindi che é normale trovare alberi caduti o tratti di sentiero che costringano a portare la bici a mano. 

[contentblock id=11 img=gcb.png]