DIVERTIRSI IN SICUREZZA

LA FORMAZIONE PER ESSERE UN RIDER MIGLIORE: perché frequentare i nostri corsi

Abbiamo già affrontato il tema dei corsi di MTB, ma l’argomento è di grande interesse soprattutto perché consente a tutti i riders, più e meno esperti, di divertirsi in modo sicuro, migliorando le proprie tecniche di guida. E non ci stancheremo mai di ripeterlo, la sicurezza è il miglior modo per divertirci sui trails.

Sia che ci si trovi in bike park, sia che si debba affrontare trails più o meno preparati bisogna essere pronti a gestire la propria bici e a guidare attivamente. Il che è tutto fuorché facile.

Il Maestro Gibe in azione

Ci sono delle regole base e dei movimenti che il nostro corpo può “metabolizzare”, consentendoci non solo di guidare attivamente, ma anche permettendoci di acquisire più sicurezza e consentendoci, di conseguenza, di mollare il gas e di divertirci di più.

Marco a top speed

Proprio per rispondere alle varie esigenze abbiamo attivato una serie di corsi specifici per ogni categoria di riders: dai pro, ai meno esperti, alle donne, con focus anche su tematiche particolari come il corretto approccio alle curve. Tutti i nostri corsi, poi, sono indicati sul nostro sito.

Curve e flow…

LE INTERVISTE: il perché frequentare i nostri corsi ce lo dicono i nostri amici

Abbiamo voluto, in questo articolo, soffermarci ad ascoltare alcuni dei nostri amici riders . Saranno loro a dirci il perché hanno deciso di iscriversi ai nostri corsi.

Gli abbiamo posto delle semplici domande ed ecco come ci hanno risposto.

ANTONIO MANZENI 38 ANNI RIDER ESPERTO CON CIRCA 18 ANNI DI PRATICA ALLE SPALLE

” Ho seguito il corso AM ( all mountain) avanzato perché sentivo il bisogno di progredire. Mi sento già ad un livello avanzato nella guida della mtb, ma il mio obiettivo era quello di capire i miei errori , per correggerli. Ci vorrà tempo…

I vantaggi del corso sono stati molti, ma quello più importante è stato l’imparare a leggere il terreno in anticipo, così da risultare più veloce e sicuro.

Il corso è stato ben organizzato, l’ambiente amichevole e gli istruttori sempre disponibili.

Consiglierei eccome un corso, ti permette sempre di fare passi avanti quando da solo continueresti a fare le cose male.”

DANIELE MORGANTI 44 ANNI, 14 ANNI DI ESPERIENZA IN MTB

Ho seguito diversi corsi: AM base, avanzato, salti e curve.

Mi sono avvicinato alla MTB perché volevo recuperare forza sulla gamba dopo un intervento di ricostruzione del crociato a seguito di una caduta sugli sci.

Sapevo di avere molte lacune tecniche e spesso mi trovavo in difficoltà tanto da avere paura e affrontare diversi tratti a piedi.

Ho cominciato da un corso più basic per fare un cammino completo e con i giusti step.

Tutti i corsi sono stati ben organizzati, in alcune occasioni avrei preferito meno partecipanti, ma è possibile anche richiedere lezioni private nel caso.

Volevo sentirmi più sicuro nei tratti tecnici e pendenti e sicuramente grazie ai corsi ho raggiunto questo obiettivo.

I maestri ci mettono tanta passione e poi c’è un gruppo di appassionati con cui condividere belle esperienze.

Consiglierei a tutti di valutare un corso per amplificare il divertimento, e questo si ottiene solo andando in sicurezza”

MATTEO MONTRASIO 36 ANNI, IN BIKE DA 2 ANNI

“Ho imparato che senza tecnica non vai da nessuna parte… a meno che sei Aaron Gwin o Brandon Faircloth. Tecnica uguale più sicurezza uguale più velocità e quindi più divertimento.

Quest’anno ho seguito il corso salti organizzato molto bene, rapporto allievi/istruttori molto buono. Nozioni teoriche e tanta pratica.

Il mio obiettivo era quello di capire come comportarmi prima di un salto, quale posizione tenere e dove “pompare” la bici e abbattere un po’ le paure.

A 36 anni non sei più un ragazzino di 12 che “chi se ne fotte vado e mi butto!”.

Ho messo via vari obiettivi tra cui drop, step down. Devo ancora mettere via il road gap, ma ogni cosa a suo tempo. Ero già appagato dalla giornata.

Senza tecnica non vai da nessuna parte. Ogni euro speso in formazione è un euro investito bene!”


I nostri riders ci hanno ben delineato l’importanza di salire in sella sicuri e con delle buone basi, ricordandoci quanto sia importante investire nella propria formazione.

ESCURSIONE ENDURO: ancora qualche PS per chiudere con soddisfazione la giornata
ESCURSIONE ENDURO: ancora qualche PS per chiudere con soddisfazione la giornata

Abbiamo la fortuna di avere dei maestri che amano la MTB e sanno trasmetterci la passione. Ci sembrava, dunque, giusto dare voce anche a loro per capire quale è l’obiettivo che si prefiggono di ” tramandarci”. Mi inserisco nel novero dei corsisti perché qualche corso l’ho fatto anche io e devo dire che mi associo ai commenti positivi dei miei amici rider, ma voi penserete che io sia un po’ di parte. In realtà grazie ai vari corsi frequentati ho fatto passi da gigante, anche se di strada ne ho ancora molta.

IL PUNTO DI VISTA DEL NOSTRO RESPONSABILE MAESTRI “MEME”

Meme, maestro e responsabile corsi a cui ho chiesto di raccontarmi come si approccia ai vari corsi e quali sono i suoi obiettivi ed i suoi metodi di insegnamento, mi ha risposto così:

Quanto è poser il nostro Meme!

“Obiettivo dei corsi è dare e trasmettere sicurezza insegnando le giuste tecniche. Trasmettere serenità e far sentire tutti a proprio agio per apprendere ed imparare meglio.

Un corso è solo l’inizio di un lungo percorso perché la capacità di una buona guida attiva va sempre allenata.

Tutti dovrebbero fare dei corsi perché si impara sempre qualcosa, ma serve tanta umiltà!

La cosa più difficile da insegnare è la fiducia in sé stessi per alzare l’asticella, il consiglio che cerco di dare è di ascoltarci, per capire quando siamo davvero pronti a uscire dalla nostra comfort zone. Fino a quel momento serve tanto esercizio e mettere in pratica i consigli dei maestri.

Divertirsi sui trails deve essere l’obiettivo primario, più giochi con la bici, più ti diverti!”

“Oltre ad essere bravo nel trasmettere i concetti, siamo fortunati perché è anche un valido coordinatore ” a parlare questa volta è Diego, il presidente e cofondatore insieme a Meme della nostra associazione.

Sulla sinistra ” il press “

Ogni anno mediamente almeno 50 adulti e 30 ragazzi girano sui trail meglio grazie ai nostri insegnamenti! ” ci ricorda ancora il Pres., ” abbiamo uno staff maestri preparato con diplomi FCI e di altre federazioni che ci aiuta sui corsi per adulti e su quelli per i ragazzi, mettendo in campo sempre tanta passione e disponibilità. Siamo attualmente presenti su Albavilla e Cucciago (in provincia di Como), e ci stiamo impegnando affinché il “contagio” positivo per questo sport aumenti sempre più a partire fin dai più piccoli. La nostra è una mission, per fortuna non impossibile, tutt’altro… con l’aiuto di rider esperti e collaborando anche con altri Maestri che condividono la nostra passione, vogliamo attivare sempre più iniziative e corsi per amplificare il divertimento e diffonderlo anche su altri Comuni

Il Maestro Ale “il rosso” all’Open Day di Cucciago

Amici, lo dico e sono certamente di parte, abbiamo la fortuna di avere ottimi maestri che sanno trasmetterci passione e ci sanno sopratutto far divertire sempre. A volte ci cazziano o possono sembrare severi agli occhi dei nostri figli ( trasmettere anche un pò di educazione ai riders male non fa!), ma lo fanno per spingerci a migliorare facendoci acquisire la fiducia necessaria, step by step, senza forzature e sempre col sorriso sulle labbra. E credete, questo è davvero molto importante perché insegnare è davvero una vocazione, provare per credere…

CORSO SALTI: Ale in nostro maestro in azione
CORSO SALTI: Ale uno dei nostri maestri in azione
Largo ai giovani…

A costo dunque di investire qualche soldino, non risparmiamo sulla nostra formazione e sulla nostra sicurezza, perché una guida attiva con e-bike o MTB tradizionale ci può realmente tornare utile sui trails, una maglia nuova e figa o un casco di tendenza un po’ meno…

Lo staff di MTB Fun & Trails Vi aspetta tutti al prossimo corso e alle prossime escursioni! State sintonizzati su FB, INSTAGRAM e il nostro sito WEB per essere sempre aggiornati sulle novità!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.