L’IMPORTANZA DEI CORSI MTB

CORSI e-MTB - Impara dalle basi e acquisisci confidenza con lo sconnesso

Impara dalle basi e acquisisci confidenza con lo sconnesso

Cari amici, oggi ci occupiamo di un argomento cui non sempre viene dedicata la giusta attenzione, ed anzi troppo spesso viene snobbato o sottovalutato: il tema è quello dei corsi di MTB.

Come cercheremo, invece, di spiegarvi dovremmo essere più attenti alla nostra sicurezza anche per migliorare le performances, dedicando un po’ del nostro tempo all’apprendimento.

Anche chi crede di sapere tutto sulla MTB, con il giusto percorso didattico potrà trarre grandi benefici.

SICUREZZA E TECNICA PRIMA DI TUTTO

Molti di noi sono autodidatti, si insomma si sono lanciati su una bici senza alcun preventivo insegnamento cercando di stare in sella nel modo migliore per rimanere in equilibrio e arrivare a fine salita e, ancor più, a fine discesa.

Alcuni sono naturalmente portati per la bici e, pur in assenza di istruzione, hanno una posizione in sella invidiabile, perché gli viene naturale. Diciamocelo però, questi rider hanno una gran fortuna.

Nella maggior parte dei casi non va proprio così.  I più iniziano senza basi e rischiano di assumere posizioni sbagliate in sella, facendo movimenti scoordinati e scorretti che non solo rischiano di farci volare, ma che ci si porta dietro nel tempo e si fatica a correggere.

Come non fare una curva… esempio di front flip non voluto!

Inizialmente non ce ne rendiamo conto, ma ci sono piccole e/o grandi accortezze che si possono rivelare molto utili nel caso la discesa si facesse “un po’ incazzata” per così dire…

In effetti i trails, soprattutto se naturali e specialmente in discesa sono pieni di insidie. Sia le parti più flow che quelle più tecniche devono saper essere gestite al meglio per evitare quanto più possibile cadute rovinose.

Avere dunque delle buone basi è fondamentale almeno quanto la pratica. Capita spesso di vedere riders affrontare curve in contropendenza o ripidi da veri “kamikaze” e come va , va! Certo finchè va bene, possiamo tirare un sospiro di sollievo, ma se qualcosa va storto rischiamo di assaggiare brutalmente il terreno. Eh già perchè non sempre le cose vanno lisce… questo farsi trasportare passivamente dalla bici può essere davvero pericoloso, oltre che non ottimale dal punto di vista della linea di discesa.

I giusti movimenti, le giuste traiettorie favoriscono anche la velocità, quella adrenalina pura di cui tutti noi siamo costantemente alla ricerca.

Correggere la posizione in sella e puntare alla centralità

Oltre alla corretta posizione in sella di base, un buon corso può fornirci anche consigli per impostare meglio le curve, anticiparle, andare più veloci, scegliere le traiettorie, affrontare gli ostacoli. Eh si ragazzi, perché di ostacoli sui trails naturali ce ne sono tantissimi e bisogna sempre essere pronti e reattivi.

Troppi di noi hanno una guida passiva, si fanno portare in giro dalla bicicletta… è come vedere quelle signore coi tacchi a spillo che vengono letteralmente trascinate in giro dal proprio cane al guinzaglio, perché non sono in grado di “domarlo”.

L’IMPORTANZA DELLA GUIDA ATTIVA

La bici va guidata, punto. Bisogna sempre governarla ed essere re-attivi. Un sentiero va aggredito, e più si riesce a percepire la MTB come un prolungamento del proprio corpo, usando sguardo, torace, braccia e gambe, più si riesce ad affrontare in sicurezza un sentiero e, ovviamente, maggiore sarà il divertimento.

CHE SPUNTI E NOZIONI CI PUO’ OFFRIRE UN CORSO

E’ importante scegliere un corso giusto per noi e per le nostre esigenze, senza sceglierne uno che sia “troppo avanzato” o “troppo banale”.

Ognuno di noi deve avere consapevolezza dei propri limiti e valutarsi con onestà, provando ad “alzare l’asticella” con i propri tempi e in sicurezza.

Vi riportiamo una progressione che vi aiuterà a scegliere da dove partire in base al vostro livello:

CORSI BASE

TI ACCOSTI AL FUORISTRADA E NON SEI MOLTO ESPERTO MA VUOI PARTIRE CON LE BASI GIUSTE?

Clicca qui – Corso ABC della Guida su Sentiero


VUOI IMPARARE VELOCEMENTE LA TECNICA PER GIRARE SUI SENTIERI CON MAGGIOR SICUREZZA E CONTROLLO?


Clicca qui – Corso All Mountain


CORSI INTERMEDI

VUOI IMPARARE AD ANDARE PIU’ VELOCE SUI SENTIERI NATURALI E GIOCARE CON GLI OSTACOLI CHE INCONTRI?


Clicca qui – Corso All Mountain Avanzato


VUOI MIGLIORARE LA CENTRALITA’ ED AVERE UNA GUIDA ATTIVA?


Clicca qui – Corso Curve Flow-Lab

CORSI AVANZATI

UN CORSO PER BIKER DETERMINATI, DOVE IMPARARE O MIGLIORARE NEL SALTO, SUPERANDO I PROPRI BLOCCHI MENTALI


Clicca qui – Corso Salti & Drop


GIRI GIA’ BENE MA VUOI AUMENTARE L’EQUILIBRIO E LA GESTIONE DELLA MTB ALLE BASSE VELOCITA’?


Clicca qui – Corso Trial On-Trail

Ci sono anche corsi mirati per le donzelle che, anche se non sempre, sono meno spericolate degli ometti….

A breve attiveremo un corso curve tutto in rosa e ci sarà da divertirsi.

Forse potrà sembrare banale affrontare i birilli in un prato, ma così non è. Si imparano tante cose che, utilizzate sui trail sono utilissimi salvavita e amplificatori del divertimento.

L’apprendimento poi, non è costituito solo dalla pratica, ma anche dall’assistere alle prove degli altri, perché anche vedendo i propri amici provare e cimentarsi si impara moltissimo.

Ma attenzione, non pensate di annoiarvi durante i nostri corsi, sono momenti social di assoluto divertimento, che si concludono quasi sempre con momenti di ristoro a base di birrette/pranzi finali, veramente imperdibili ed aggreganti, dove rivedere i video e le foto, commentare le cazzate e i voli,  e farsi quattro ghignate in compagnia. Vi aspettiamo, provare per credere.

Si finisce sempre nello stesso modo, davanti a una birra 🙂

Dopo qualche birra in più del solito a fine giro sul lago di Como…


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.